SILVANO J. SANTINI

Silvano Junior Santini, Cultore della materia in Modelli di patologia dismetabolica e degenerativa, Dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare, Laurea Specialistica con Lode in Biologia Sanitaria, Laurea Triennale con Lode in Biologia Sanitaria.


Dal 2016 ad oggi è Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila. È membro dell’Interdisciplinary BioMedical group on Artificial Intelligence (IBMAI), dell’Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF) e dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (ABNI).

Dedica la sua attività di ricerca allo studio dei meccanismi d'azione di sostanze naturali con attività antiossidante ed antiglicativa (es. resveratrolo, crocetina, oleuropeina) in modelli di iperglicemia e di sindrome metabolica. Inoltre, si occupa anche dello studio degli effetti antiossidanti dei principali cocktail probiotici VSL#3; dello studio dello stress ossidativo e glicativo applicato alla fisiopatologia dell'invecchiamento e delle disfunzioni età-correlate e dell’identificazione di pathways molecolari alla base degli effetti biologici indotti da esercizio fisico e attività motoria sui processi di senescenza cerebrale in modelli umani e murini.


All’inizio dell’attività di ricerca si è occupato anche dello studio degli effetti alla base della iperproliferazione mediata dai campi ELF in cellule di neuroblastoma umano, ponendo particolare attenzione sullo stress dicarbonilico-ossidativo e sul metabolismo energetico.

Powered by Nold.it

                 © Copiright  2022 Fondazione Francesco Balsano - P.iva:97051160584

NEGA

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.