1985
NASCITA
Nascita della Fondazione
Andrea Cesalpino
1986
ATTO COSTITUTIVO
Approvazione dell’ atto costitutivo da parte del Presidente della Repubblica Italiana con D.P.R. 991 del 9 Agosto del 1986 del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
1987
ACCORDO
Nel Marzo del 1987 è stato stipulato un accordo della durata di dieci anni fra l’università di Roma “La Sapienza” e la Fondazione Andrea Cesalpino in modo da integrare gli sforzi per la realizzazione di progetti di ricerca di comune interesse.
1988
NASCITA SCIENTIFICA
Nascita scientifica della Fondazione a seguito della consegna della Torre di Ricerca da parte del Provveditorato O.O.P.P. della capitale, la Fondazione ha stipulato una convenzione con l’Università di Roma “La Sapienza” durata 20 anni e ha organizzato 13 Unità di differenti aree della Medicina Clinica in un progetto integrato di ricerca e sviluppo.
1997
RINNOVO
Sulla scorta dei risultati scientifici ottenuti nel Novembre del 1997 è stata rinnovata la Convenzione con l’Università di Roma “La Sapienza” per ulteriori nove anni.
2013
F.F.B.
In occasione del suo 25’ Anniversario scientifico la Fondazione ha cambiato denominazione sociale in Fondazione Francesco Balsano quale riconoscimento del continuo contributo offerto dal Prof. Francesco Balsano dalla nascita allo sviluppo della Fondazione.
2022
SI CONTINUA…
negli ultimi anni la Fondazione Francesco Balsano è ulteriormente cresciuta co-finanziando progetti di ricerca ai ricercatori attivi all’interno della struttura ed incrementando il numero e la durata di contratti di ricerca per giovani ricercatori, finanziando programmi per dottorandi in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Università “Roma Tre”, l’Università dell’Aquila e offrendo supporto ad altri laboratori mediante i servizi di FACS, sintesi peptidica e sequenziamento nucleotidico.
2022
Convenzione Tor Vergata
La Fondazione Francesco Balsano il 22 luglio 2022 stipula una Convenzione con il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per attuare una collaborazione scientifica su argomenti di ricerca di base ed applicata che spaziano dalla medicina traslazionale all' intelligenza artificiale
NEGA
OK
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.