MARINO PAROLI

Cellular and Molecular Immunology Unit


Il Prof. Marino Paroli ha svolto la sua attività presso la Fondazione Andrea Cesalpino occupandosi dei meccanismi immunopatologici responsabili di diverse patologie internistiche.

I propri contributi hanno riguardato il ruolo dell’immunità cellulo-mediata nella patogenesi delle epatiti virali, dell’infezione da HIV e delle malattie autoimmuni.

Si è inoltre interessato di immunodeficienze primitive e del ruolo delle cellule dell’immunità innata ed adattativa nel mediare l’infiammazione in corso di patologia ischemica cardiaca.

I suoi contributi sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali, quali Nature Medicine,
Journal of Clinical Investigation, Journal of Experimental Medicine, Blood.


Ha trascorso dal 1997 al 2000 un periodo di studio presso la Thomas Jeffereson University a Philadelphia ove si
è occupato in qualità di Visiting Professor dei meccanismi molecolari di attivazione delle cellule Natural Killer.

Nell’ambito della patogenesi immunologica delle patologie cardiovascolari ha fornito contributi originali sul ruolo delle molecole di adesione nel reclutamento delle cellule infiammatorie responsabili dell’instabilità della placca arterosclerotica e del ruolo del rilascio precoce di interleuchina-1 e interleuchina-6 nell’ischemia miocardica.


Riveste attualmente il ruolo di professore associato di Medicina Interna presso il Polo Pontino della Sapienza Università di Roma ove è responsabile del centro per la prescrizione dei farmaci biologici antireumatici. È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche con più di 2000 citazioni, un Impact factor totale maggiore di 200 e un
H-index di 18.

Powered by Nold.it

                 © Copiright  2022 Fondazione Francesco Balsano - P.iva:97051160584

NEGA

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.