GIUSEPPE NOVELLI

Istruzione e Formazione


Il Professor Giuseppe Novelli (PhD), è professore ordinario di Genetica Medica dell'Università di Roma
Tor Vergata  e direttore della Unità Operativa Complessa di Genetica Medica del Policlinico Tor Vergata.
È professore associato presso l'Università di Reno, Nevada, USA.

Il Prof. Novelli ha fatto parte del Gruppo di Lavoro sulla Farmacogenetica presso l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ed è attualmente membro del Comitato Nazionale Italiano per la Biotecnologia e la Biosicurezza, sotto l'egida della Presidenza del Consiglio Italiano.


Il prof. Novelli ha dedicato la sua attività di ricerca nel campo della genetica principalmente alla mappatura, identificazione e caratterizzazione di geni correlati a malattie umane come la sindrome di Laron,
la fibrosi cistica, la sindrome di DiGeorge, la displasia mandibulo-acrale, l'atassia con deficit di vitamina E (AVED) , la distrofia miotonica, la psoriasi, la galattosemia, l'anemia emolitica ereditaria non sferocitica, l'aterosclerosi e l'infarto miocardico. Il suo interesse si focalizza particolarmente sullo studio delle malattie complesse, avendo individuato importanti loci coinvolti nella psoriasi e un'isoforma del recettore LOX-1 chiamata "loxin" coinvolta nell'aterosclerosi.


Inoltre il laboratorio diretto dal prof. Novelli ha partecipato attivamente a diversi progetti di ricerca finalizzati alla correzione dei difetti genetici alla base della distrofia miotonica (DM) mediante l'impiego di un approccio terapeutico basato su RNAi.
Il Prof. Novelli è un membro riconosciuto dell'Accademia Europae ed è stato Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata dal 2013 al 2019. Ha fatto parte di numerose commissioni nominate dal Ministero della Salute e dal Ministero della Ricerca e delle Università italiani, con il compito di valutare l'attività delle università e la ricerca scientifica in Italia.

Le significative contribuzioni del prof. Novelli hanno un vasto impatto scientifico, testimoniato da oltre 24.215 citazioni e un indice H di 67 a luglio 2023 (Scopus).


Powered by Nold.it

                 © Copiright  2022 Fondazione Francesco Balsano - P.iva:97051160584

NEGA

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.