ELISABETTA DE MARZIO

Gene Expression Unit

 

Durante la sua collaborazione con la Fondazione (1987-1997) l’attività scientifica ha riguardato lo studio, mediante tecniche di biologia molecolare, delle infezioni da virus epatici, con particolare riferimento al loro ruolo nella trasformazione neoplastica delle cellule epatiche.

L’intento era quello di pervenire ad una spiegazione, dettagliata a livello molecolare, della elevata incidenza di neoplasie epatocellulari in pazienti con epatite cronica e cirrosi ad eziologia virale.

Altre linee di ricerca hanno riguardato: a) le conseguenze della coinfezione con HBV sulla replicazione dell’HIV; b) l’applicazione di tecniche di ingegneria genetica allo sviluppo di vaccini innovativi; e c) alcuni aspetti della replicazione del virus C dell’epatite in serbatoi extra epatici.

L’attività scientifica presso la Fondazione è compendiata in numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.


Attualmente presta servizio, in qualità di Dirigente Biologo, presso il Laboratorio Analisi DEA del Policlinico Umberto I di Roma.


Powered by Nold.it

                 © Copiright  2022 Fondazione Francesco Balsano - P.iva:97051160584

NEGA

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.