ADRIANO VENDITTI

Istruzione e Formazione


Prof. Ordinario presso la Cattedra di Ematologia dell’Università Tor Vergata di Roma e Direttore della Scuola
di specializzazione in Ematologia presso la medesima Università.


Direttore dell’Ematologia della Fondazione Policlinico Tor vergata. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma la “Sapienza” e successivamente la specializzazione in Ematologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel biennio 1990-1991, ha frequentato come “Research fellow" il Dipartimento di Immunologia del "Royal Free Hospital" di Londra (UK) diretto dal prof. George Janossy e, successivamente, il Dipartimento di Ematologia e Citogenetica del "Royal Marsden Hospital" di Londra (UK), diretto dal prof. Daniel Catovsky.


L’attività scientifica di Adriano Venditti si caratterizza per 263 manoscritti in estenso pubblicati in riviste internazionali “peer-reviewed”; h-Index Scopus 47, h-Index Google Scholar 58, h-Index ResearchGate 51; citazioni Scopus 9456, citazioni Google Scholar 13975, citazioni ResearchGate 11375. L’attività di ricerca è prevalentemente incentrata sullo studio delle leucemie acute. In particolare, sulla determinazione, nelle leucemie acute mieloidi, della “malattia misurabile minima” (MMM) con tecniche di citofluorimetria. Adriano Venditti coordina, come “Principal Investigator”, protocolli clinici di trattamento basati sulla misurazione della MMM. Tali protocolli sono sviluppati e condotti sotto l’egida del Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Maligne dell’Adulto (GIMEMA). Adriano Venditti ha partecipato alla stesura di apposite linee guida sull’uso clinico della MMM; linee guida prodotte sotto l’egida dell’European LeukemiaNet”.


Attualmente, è chairman del “working party” leucemie acute del GIMEMA e coordinatore del work package dell’European LeukemiaNet per la stesura delle linee guida per la definizione della eleggibilità alla chemioterapia intensiva di pazienti affetti da leucemia acuta mieloide. È membro del working party leucemie acute dell’EORTC.






Powered by Nold.it

                 © Copiright  2022 Fondazione Francesco Balsano - P.iva:97051160584

NEGA

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.